DAL 1986…

Un bel traguardo per la realtà musicale fondata dal Maestro Bruno Gini nel 1986. Dapprima Coro “Claudio Monteverdi”, poi Associazione Musicale e Culturale Coro C. Monteverdi, dal 2000.
Cambiano i nomi ma non la sostanza: un concentrato di passione, energia, professionalità, tenacia, studio e approfondimento, insegnamento, pazienza e tante soddisfazioni.

IL CORO MISTO

Il Coro “Claudio Monteverdi” di Crema si è costituito nel 1986. Nel corso degli anni ha svolto una notevole attività concertistica partecipando a prestigiose rassegne musicali come il Festival internazionale di Lanciano, il Festival Claudio Monteverdi di Cremona e a diversi Concorsi corali: Arezzo (II e III premio), Montreaux (III fascia), Vittorio Veneto (II e III premio), Palazzo Pignano (I premio per la miglior interpretazione del brano d’obbligo).

A partire dal 1997 inizia a registrare per le case discografiche Dynamic, Stradivarius e Tactus, composizioni inedite dei Maestri di Cappella vissuti a Crema tra il 1500 e il 1600 come le Messe a otto voci e i Madrigali a cinque voci Giovan Battista Leonetti, le Canzonette Amorose e Spirituali di Oliviero Ballis e i Madrigali a cinque voci di Giovan Battista Caletti. Negli anni successivi si dedica alla registrazione delle composizioni sacre di Francesco Cavalli la “Missa pro Defunctis” (ottobre 2003), il “Vespero delli Cinque Laudate” (maggio 2006),i “Magnificat”, le Canzoni Strumentali e i Mottetti concertati favorevolmente accolti dal pubblico e dalla critica musicale qualificata.

In questi ultimi anni il Coro ha tenuto numerosi concerti in diverse città italiane e, nel mese aprile del 2007, ha conseguito un importante traguardo artistico con l’esecuzione del “Choral Evensong” nella Cattedrale di Canterbury e un concerto vocale/strumentale nella Chiesa di St. Mildred con l’esecuzione di composizioni di Francesco Cavalli e Vincenzo Petrali. All’inizio del mese di settembre 2009, invitato a partecipare alla prima rappresentazione in epoca moderna dell’Opera lirica “Ero e Leandro” di Giovanni Bottesini, presso il Teatro S. Domenico di Crema, riscuote grande successo e apprezzamenti da parte del pubblico e da autorevoli critici musicali. Nel mese di ottobre dello stesso anno registra pubblicato dalla “Bottega Discantica”, un nuovo cd, di composizioni inedite (Messe, Mottetti, Magnificat e un Concerto per soli, coro e orchestra) del Maestro di Cappella del Duomo di Brescia Pietro Gnocchi (1689/1775).

Nel 2010 registra il cd dal titolo “Concerto di Natale” interpretando “Dancing Day” di J. Rutter, “A Cremony of Carols” di B. Britten e i Carols della tradizione natalizia inglese. Dal 26 al 29 di Aprile del 2011 il Coro ha effettuato una trasferta in Inghilterra tenendo un concerto a Londra, tre Evensong, il Midday Recital nella Cattedrale di Canterbury e un Concerto nella Chiesa di St. Mildred, ottenendo notevoli apprezzamenti da parte del pubblico. Nel 2012 tiene un importante concerto presso l’Auditorium “B. Manenti” di Crema dedicato alla memoria di Adolfo Bossi, socio onorario dell’Associazione, con l’esecuzione delle Sinfonie, Arie e Cori dalle opere di F. Cavalli e la registrazione “live” del concerto. Nel 2012 al 2013 prosegue l’attività artistica con numerosi concerti a Crema e in diversi centri della Lombardia e nel mese di Dicembre del 2013 presenta il nuovo cd di Natale “Rejoice” e il cd “Sinfonie, Arie e Cori” tratti dalle composizioni profane di F. Cavalli. Nel mese di maggio del 2014 il Coro esegue in prima assoluta in epoca moderna “Il Vespero delle Domeniche” di F. Cavalli in occasione della riapertura della Cattedrale di Crema e nel mese di maggio 2015 tiene un importante concerto nell’Auditorium “B. Manenti“ di Crema con l’esecuzione di composizioni di C. Monteverdi, H. Purcell e J.S.Bach. Nel mese di giugno la casa discografica Dynamic pubblica e distribuisce a livello internazionale “Il Vespero delle Domeniche” di F. Cavalli. A ottobre il Coro è invitato a cantare nella Sala P. da Cemmo di Crema nell’ambito della terza edizione della manifestazione nazionale dei “Mondi di Carta”.

IL DIRETTORE

356450_5702499_bruno_gini_17512634_display

Bruno Gini, dopo gli studi universitari e musicali, si è perfezionato nella direzione di coro con i maestri T. Zardini, F. Corti e Z. Mednicarov. Attualmente svolge diverse attività musicali come didatta e direttore di Coro per importanti Enti ed Istituzioni musicali. Nel 1986 fonda il coro “C. Monteverdi” di Crema, dal 1986 al 1989 dirige il Coro “Voci Bianche” della Corale Città di Parma e dal 1989 al 1993 è nominato Assistente del Direttore del Coro “Voci bianche” del Teatro alla Scala di Milano e Docente nella Scuola di Coro “Voci Bianche” dell’ente Scaligero.

Dal 1986 è Direttore del Coro “Claudio Monteverdi” di Crema.