Pubblicato il nuovo CD “Musiche sacre” di F. Cavalli


Da qualche giorno è disponibile su tutte le principali piattaforme musicali e su Spotify il nuovo CD del Coro Monteverdi di Crema, pubblicato dalla nota casa discografica Dynamic. Il nuovo CD contiene inni e salmi del compositore cremasco Francesco Cavalli a due, tre, quattro e cinque voci. Questo nuovo lavoro si aggiunge alle precedenti registrazioni dello stesso compositore ad opera del Coro Monteverdi di Crema e del suo direttore Bruno Gini, in un’impresa di grande valorizzazione del compositore barocco cremasco.

La ricchezza stilistica ed espressiva della musica sacra di Cavalli è largamente documentata dai sette brani incisi nel CD, tratti tutti dalla raccolta di Musiche Sacre concernenti Messa e Salmi Concertati con Istromenti, Inni, Antifone et Sonate a due, 3, 4, 5, 6, 8, 10 e 12 Voci, edita da Vincenti, a Venezia, nel 1656. In questa mirabile silloge il cinquantaquattrenne musicista cremasco, nel pieno della fortuna come compositore, offre una serie di saggi della varietà del suo linguaggio e della sua potenza compositiva.

Direttore: Bruno Gini 

Orchestra: Ensemble Claudio Monteverdi di Crema  

Giorgio Tosi – Violino I
Claudia Combs – Violino II
Alessia Travaglini – Viola da Gamba
Nicola Barbieri – Violone
Paolo Tognon – Dulciana
Maurizio Mancino – Organo  

Solisti

Cristina Fanelli – Soprano I
Carlotta Colombo – Soprano II
Andrea Arrivabene – Contralto
Raffaele Giordani – Tenore
Alessandro Ravasio – Basso

Coro: Coro Claudio Monteverdi di Crema  

Ascolta qui: https://open.spotify.com/album/7vTrtjHyW5mI6hYeoR7DFI?si=zCVl-ASHQ9OO92psY8KGQQ&utm_source=copy-link&dl_branch=1

Scarica il libretto con i testi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *